FE 2014 #2

Collateralità da Notte dei Musei. Una marea di persone in giro per la città, mostre prese d’assalto, visite guidate, set fotografici d’autore, incontri con gli artisti.
E così mi sono rifugiata in una delle iniziative collaterali e parallele al Festival ovvero la mostra a Palazzo Magnani, organizzata dall’omonima Fondazione (qui per visitare il loro sito), dal titolo:Un secolo di grande fotografia che raccoglie i capolavori  FOTOGRAFIS Bank Austria Unicredit Art Collection.

Un percorso che ripercorre la nascita della fotografia come espressione artistica dalle primissime sperimentazioni agli anni ’60 con Arbus, Cartier-Bresson e a risalire Dadaisti, documentari..
E’ stato interessante, solitamente le mostre vertono attorno ad un artista, ad un movimento o ad un tema..per una volta invece il filo conduttore era semplicemente quello cronologico.

E già che c’ero ho fatto anche un giro a vedere i Nuovi Musei Civici. Io non me intendo di museologia, curatori, design d’interni o altro..però mi è piaciuto molto, finalmente aperto, finalmente sfruttato nella sua interezza.
Vedremo cosa sarà in futuro ma è un buon inizio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...